Trucco Semipermanente Sopracciglia Effetto Pelo

Effetto pelo

    Rappresentare con un disegno la morfologia e l’estensione pilifera (peli) che protende dalla cute è un’utopia, a meno che non vengano utilizzate tecniche fotografiche con effetti speciali o l’utilizzo di un buon fotoritocco.

Nella mia ormai trentennale carriera nell’ambito del make-up cosmetico e più nello specifico poi nell’arte del trucco semipermanente, avendo trattato migliaia di persone con casi particolari e diversi, sono arrivato nel tempo a rappresentare le mie sopracciglia con disegni specifici e personalizzati che prevedono una tecnica mista: effetto pelo tridimensionale e/o sfumature di chiaro-scuri.

Riempendo spazi vuoti o nel caso di assenza totale dei peli, è possibile perfezionare o reinventare completamente l’arco sopraccigliare in modo naturale e credibile in armonia con le caratteristiche soggettive del volto.

Il tatuaggio viene realizzato creando un disegno “a peli” che segue la spontanea crescita sia verticale che obliqua con un morbido ed elegante effetto pelo contrapposto o leggermente pettinato, a seconda delle esigenze specifiche e con l’utilizzo di un pigmento dal colore naturale simile a quello dei peli/capelli per ottenere il massimo realismo dal trattamento effettuato.

Il trattamento delle sopracciglia viene realizzato anche immaginando l’evoluzione del volto con il trascorrere degli anni, quando il rilassamento cutaneo e il cambiamento dei volumi del viso renderanno necessaria una “ristrutturazione” del disegno realizzato anni prima. Bene, grazie all’utilizzo di queste particolari tecniche di disegno non sarà necessario eseguire delle sedute laser o effettuare correzioni impegnative, bensì l’impostazione ad effetto peli renderà molto semplice questo intervento correttivo, ottenendo così un risultato nuovamente adeguato e armonico alle nuove esigenze del viso.

Le sopracciglia possono essere considerate come l’abito del nostro volto e la cornice dello sguardo, esse contribuiscono significativamente a caratterizzare il nostro aspetto e a rappresentare la nostra personalità ed è per questo che è fondamentale realizzare un disegno che non trasformi il nostro essere, ma piuttosto che lo esalti correggendone le imperfezioni… come un abito su misura!

Roberto Mauri